Il fondo agricolo in cui si adagia la La Casa del Castagneto è posto all'inizio della Val Vestino, valle che custodisce, tra natura incontaminata e storia, un prezioso prodotto autoctono e a rischio di sparizione: Il Fagiolo della Val Vestino.
Questo tipo di fagiolo è originario dell'America Centrale e fu introdotto nel XVII secolo nella nostra valle, dove il particolare microclima ha permesso di autoselezionare naturalmente con il tempo una varietà unica e peculiare che cresce solo qui e non è mai stata ibridata con alcun altro tipo di leguminosa.
Si caratterizza per i semi grandi, reniformi, rosei marmorizzati di bruno, talvolta bianchi o neri e le sue caratteristiche proprietà alimentari per cui risulterebbe piu' facilmente digeribile rispetto al Phaseolus vulgaris.
In cucina risulta essere un vero principe per consistenza, possibilità di presentazione e svariate modalità d'impiego, dando sempre modo di vedere esaltate le sue doti sia nutrizionali che organolettiche, caratterizzate da un gusto intenso, prolungato e ricco di profumi ancestrali.
Molto adatto alla cucina rurale in minestra o con aggiunta di pasta a ricordare la ricca storia del suo territorio, si presta molto bene all'odierna interpretazione culinaria, reinventandosi alla base di gustose salse, svariati contorni sia per carne o pesce di lago senza porre limiti alla fantasia. Lo proponiamo in confezioni a partire da 200gr. o sfuso secondo le richieste.
Per saperne di piu' sul fagiolo della Val Vestino